Termini e Condizioni di Vendita
Identificazione dell’Utente
L’Utente è colui che visitando il sito web apparire.it usufruisce di beni o servizi a titolo gratuito ed in forma anonima.
Identificazione dell’Utente Registrato
L’Utente Registrato è colui che registrandosi al sito web apparire.it usufruisce di beni o servizi a titolo gratuito ed in forma non anonima.
Identificazione del Cliente Persona Fisica
Il Cliente Persona Fisica di seguito indicato come “Cliente’ è l’Utente che, previa registrazione, accedendo al sito web apparire.it con le proprie credenziali finalizza un ordine d’acquisto di beni o servizi per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata e fornisce i propri dati personali (Nome, Cognome, Codice Fiscale ecc ) per l’emissione di una ricevuta di vendita.
Identificazione del Cliente Azienda o Professionista
Il Cliente Azienda o Professionista di seguito indicato come “Cliente’ è l’Utente che, previa registrazione, accedendo al sito web apparire.it con le proprie credenziali finalizza un ordine d’acquisto di beni o servizi per fini attinenti all’attività commerciale o professionale esercitata e fornisce i dati (Ragione Sociale, Indirizzo, Partita Iva ecc ) relativi alla società rappresentata, alla quale verrà intestata la fattura di vendita.
Identificazione del Venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Apparire srl, titolare del sito web apparire.it e avente sede in Carpi (Modena) Italia, via III Febbraio 1821, n. 24 int. 33 cap 41012, iscritto presso la Camera di Commercio di Modena, al n. MO-279706 del Registro delle imprese, C.F. e P. IVA 02298310364, indirizzo email support@apparire.it e di posta elettronica certificata admin@pec.apparire.it, di seguito indicato come “Venditore”.
Premesse
Al momento della finalizzazione di un ordine attraverso il sito web apparire.it, confermando di aver letto e accettato le ‘Condizioni di Vendita’, il Cliente dichiara di accettare incondizionatamente le condizioni e i termini di seguito specificati.
L’utilizzo del Sito è soggetto ai ‘Termini e Condizioni’ di utilizzo del sito consultabili nella Sezione ‘Informazioni Legali’ di questa pagina.
I termini con lettera maiuscola utilizzati nelle presenti Condizioni di Vendita devono intendersi secondo il significato stabilito di seguito nella sezione “Definizioni” del presente documento.
Le presenti Condizioni di vendita, insieme alla conferma dell’ordine inviata via email, rappresentano il contratto per la fornitura di beni di consumo tra Venditore e Cliente, come sopra identificati. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi.
Il Venditore può apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Al Cliente è, pertanto, richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto, una copia delle quali sarà inviata e/o resa accessibile al Cliente all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella fase di registrazione al Sito.
I Termini e le Condizioni di Vendita sono pubblicati sul sito web apparire.it al fine di consentirne la conoscenza, nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente. Le presenti premesse formano parte integrante e sostanziale del Contratto di Vendita online tra Cliente e Venditore.
1. Definizioni
1.1. Con l’espressione “Contratto di Vendita online”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.2. Con l’espressione “Cliente” si intende il soggetto, sopra individuato che finalizza l’acquisto di cui al presente contratto.
1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto, sopra individuato, la persona giuridica, che agisce nel quadro dell’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale e offre i beni tramite il sito web di cui è titolare.
1.4. Con l’espressione “Utente Registrato” si intende la persona fisica o giuridica che ha accesso al Sito (come sotto definito), tramite la procedura di registrazione e creazione di un account come previsto dal successivo art. 3.
1.5. Con il termine “Cliente Persona Fisica” si intende qualsiasi persona fisica che finalizzi acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.6. Con il termine “Cliente Azienda o Professionista” si intende qualsiasi persona fisica che finalizzi acquisti attinenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.7. Con l’espressione “Tecniche di Comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e del Cliente, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti.
1.8. Con l’espressione “Sito” ci si riferisce alla sito web raggiungibile all’indirizzo (url) apparire.it (https://apparire.it).
2. Oggetto del Contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito apparire.it.
2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web apparire.it/shop.
3. Iscrizione al Sito e modalità esclusiva di stipulazione del contratto
3.1. La creazione di un account sul Sito è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito e accettazione dei “Termini e Condizioni” (disponibili online tramite l’apposito link collocato nel menu superiore del sito stesso) ovvero (nel caso in cui l’Utente abbia scaricato l’applicazione eventualmente disponibile per dispositivi mobili denominata “Apparire’) tramite registrazione all’App.
3.2. Nel caso in cui l’Utente abbia già effettuato la registrazione all’App o abbia, comunque, già creato un account personale, l’Utente potrà accedere ai servizi offerti dal Sito inserendo nel form di login le credenziali di autenticazione dell’account già in suo possesso.
3.3. Per creare un account mediante registrazione al Sito l’Utente deve fornire in primo luogo il proprio Indirizzo Email, in seguito ed in automatico riceverà un’email di conferma contenente la Username e la Password generati anch’essi automaticamente oltre al link per accedere al Sito. L’Utente Registrato potrà quindi accedere al Sito con queste credenziali e successivamente modificare a proprio piacere Username e Password.
3.4. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, si richiede l’inserimento del codice fiscale. È rimesso al Venditore, fatti salvi gli obblighi di legge, valutare di procedere o meno alla conclusione del contratto sulla base dell’età del cliente e della natura dell’acquisto.
3.5. La creazione di un account consente all’Utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di beni di consumo tramite il sito del Venditore, di svolgere direttamente attraverso tale sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:
a) salvataggio e modifica dei propri dati personali;
b) accesso a tutte le informazioni relative agli ordini;
c) gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;
d) fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es. visualizzazione della propria “lista dei desideri” o ‘carrello’ creato senza finalizzare l’acquisto , etc.).
3.6. L’Utente registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’Utente si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione. L’Utente è dunque esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le sue Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Venditore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le stesse si riferiscono.
3.7. Con la registrazione al sito l’Utente accetta di ricevere comunicazioni dal Venditore, finalizzate all’esecuzione del presente contratto. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di non ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail pur mantenendo la possibilità di accedere e usufruire del Sito.
3.8. Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di un Utente al Sito.
3.9 Il Venditore si riserva la possibilità di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto di codici promozionali.
3.10. L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione tramite la compilazione di apposito modulo presente nella pagina Mio Profilo o l’invio di apposita comunicazione al seguente indirizzo e-mail: supporto@apparire.it
3.11. Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo apparire.it ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni indicati nel punto 2.
3.12. In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, il Venditore informa il Cliente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più servizi tramite il Sito, il Cliente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) il Venditore invia al Cliente e un’email di conferma e riepilogo dell’ordine come indicato al punto 4.7;
c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
d) dopo la trasmissione dell’ordine, il Cliente potrà modificarlo, accedendo all’area del Sito “I miei ordini” e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando non risulterà che l’ordine non è più modificabile; fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso di cui al successivo punto 12.
3.13. La lingua a disposizione del Cliente per la conclusione del contratto è l’italiano [o in alternativa l’Inglese]. Il Supporto Clienti è in grado di comunicare nelle medesima lingue.
4. Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4.2. Ai fini della conclusione del contratto, il Cliente provvede all’esatta compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico online all’indirizzo apparire.it/checkout/ e al successivo invio online del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, con la scheda informativa del prodotto, il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e costi aggiuntivi, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi previsti della consegna (indicativi), l’invito a leggere attentamente i presenti ‘Termini e Condizioni di Vendita’ e le ‘Istruzioni sul Recesso’.
4.3 Visualizzata la pagina di riepilogo dell’ordine, l’Utente Registrato che intenda procedere all’acquisto sceglie l’opzione ‘Concludi Ordine’. Con l’invio del form/modulo d’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, nonché le ulteriori informazioni contenute nel Sito relative alla ‘Privacy Policy’, e di accettare integralmente ed incondizionatamente i ‘Termini e le Condizioni di Vendita’.
4.4. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano dall’Utente Registrato.
4.5. L’ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; il Cliente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione ‘Ordini’ alla pagina Mio Profilo del Sito.
4.6. Il Venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 24 (ventiquattro) ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. In caso di spedizione e consegna entro le 24/48 ore dall’ordine, il Venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 4 (quattro) ore decorrenti dall’ora dell’ordine.
4.7. Nel momento in cui il Venditore riceve dal Cliente l’ordine, provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto 4.2.
4.8. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in mancanza dell’invio da parte del Venditore della e-mail di cui al punto precedente.
4.9. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare al Venditore entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. In caso di spedizione e consegna entro le 24/48 ore dall’ordine, il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare al Venditore entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Ove la conferma della correttezza dei dati da parte del Cliente non giunga nei termini indicati, è facoltà del Venditore procedere all’annullamento dell’ordine. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente.
4.10. Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato dal Venditore relativamente all’acquisto effettuato, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione successiva con il Venditore.
5. Modalità di pagamento
5.1. Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel form/modulo d’acquisto.
5.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
5.3. Per motivi di sicurezza delle transazioni, il Venditore si riserva la facoltà di richiedere l’invio degli estremi o di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito.
5.4. Contestualmente all’invio della e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, l’importo corrispondente al/i prodotto/i acquistato/i sarà addebitato al Cliente. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente non avvenga, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
5.5. Il Venditore emetterà la ricevuta/fattura di acquisto del/i prodotto/i, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine entro 48 (quarantotto) ore dalla e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine oppure rendendola disponibile nella sezione ‘Ordini’ alla pagina Mio Profilo del Sito. Per l’emissione della ricevuta/fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della ricevuta o della fattura richiesta dal Cliente.
5.6. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato al Cliente nei modi e nei tempi di cui ai successivi punti 14.3, 14.4, 14.5 e 14.6.
6. Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Venditore provvederà a recapitare il/i prodotto/i selezionato/i e ordinato/i, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del prodotto, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.7.
6.2. I tempi di spedizione e consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 60 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso e sono resi noti al Cliente al momento della conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di rispettare detti termini, ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, o nel caso in cui la consegna sia ritardata o eccessivamente onerosa per causa imputabile al Cliente, ne verrà dato comunque tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
6.3. Le modalità, i tempi di consegna e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati accedendo alla sezione ‘Ordini’ alla pagina Mio Profilo del Sito.
Ultimo Aggiornamento: 25 Giugno 2020